top of page

STORIA

Il coro al Teatro Regio di Parma

 

Il Coro Oltrepiave nasce nel 1975 per volontà di un gruppo di amici appassionati di canto, provenienti prevalentemente dai comuni di Vigo e Lorenzago, comuni che si trovano sulla sinistra del bacino cadorino del fiume Piave, che prende appunto il nome di Oltrepiave. Con il passare del tempo al coro si sono aggiunti coristi di vari altri paesi del Cadore, tutti uniti dalla stessa passione per quella particolare espressione artistica ed umana che è il canto corale.


Sin dalla sua nascita e fino alla primavera del 2016 il coro vede come suo direttore Arduino De Donà il quale, grazie al lungo ed ininterrotto periodo di direzione riesce a garantire al coro una particolare impronta espressiva che caratterizza nel tempo l’espansione qualitativa e l’articolazione quantitativa del suo repertorio.

In seguito alla prematura scomparsa del suo storico direttore il coro porta avanti la sua attività grazie alla collaborazione con il

M° Sandro Capraro. All'inizio dell'estate 2016 subentra come nuovo direttore il giovane Lorenzo Tonon di S.Stefano di Cadore.


Attualmente il coro, composto da voci maschili, conta un organico di circa 25 elementi, che provengono dai diversi paesi del Centro Cadore (Vigo, Lorenzago, Auronzo, Domegge e Lozzo).


Il gruppo si è esibito in centinaia di concerti nel corso di innumerevoli trasferte nelle varie regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia. Ha preso parte a diverse rassegne all’estero: in Europa (Austria, Svizzera, Ungheria, Croazia, Germania, Romania) e, oltre oceano, dove ha incontrato le comunità di emigranti veneti in Argentina (2000) e in Brasile (2005). Ha primeggiato al concorso di Marbach-Rebstein in Svizzera nel maggio 2011 unico coro italiano tra 98 realtà corali elvetiche.
Il Coro si è esibito dinanzi al Papa Giovanni Paolo Il nel 1987 a Lorenzago e nel 1990 a Roma, nella sala Paolo VI di Città del Vaticano. Nel 2007, sempre a Lorenzago, ha cantato per Papa Benedetto XVI assieme ad altri 6 cori del Cadore.


Nei suoi oltre 40 anni di attività, ha partecipato a innumerevoli rassegne, festival, spettacoli radiofonici e televisivi ed ha notevolmente ampliato il suo repertorio, che spazia dai canti popolari di montagna e d'autore, a quelli di musica sacra per accompagnare le S. Messe, e non disdegna neanche brani di musica e autori contemporanei. 


Dal 1975 ad oggi il coro ha prodotto sei registrazioni che sintetizzano il suo percorso canoro: 
- L’Oltrepiave canta (1990)
- Voglia di cantare (1995)
- I canti della montagna (2002)
- Fiori di roccia (2005)
- Dolomiti incantate
- Non solo fiabe (2010)

bottom of page